Saporiti, gustosi e perfetti per un pranzo o una cena diversi dal solito: ecco la ricetta per preparare i burger di ceci e carote, vegani e cotti al forno!
I burger di ceci e carote sono un secondo piatto piuttosto semplice da preparare e perfetto per chi vuole preparare pietanze sfiziose senza l’aggiunta di ingredienti di origine animale. Per preparare questi burger, infatti, non vengono utilizzate carni, uova o formaggi perché l’impasto base è preparato semplicemente con carote e ceci. Per velocizzare la preparazione vi consiglio di utilizzare i ceci precotti. I burger preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero e all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo, vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta dei burger di ceci e carote (per 4-6 persone)
- 450 g di ceci già cotti
- 450 g di carote
- 1/2 cucchiaio di curry in polvere
- 1/2 cucchiaio di sale
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 40′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione degli hamburger di ceci e carote senza uova
Iniziate la preparazione del secondo piatto sciacquando i ceci dal loro liquido di conservazione sotto acqua fredda corrente, poi pulite le carote, mondatele e tagliatele a rondelle. Fate cuocere le carote al vapore in modo da farle ammorbidire. A cottura ultimata trasferite i ceci e le carote all’interno del mixer, aggiungete anche il curry, il sale e l’olio e frullate in modo da ottenere un composto omogeneo.
Formate direttamente con le mani delle palline, schiacciatele e formate gli hamburger di ceci e carote. Trasferiteli man mano su di una teglia foderata con carta da forno, irrorate con un filo d’olio di oliva e infornate in forno già caldo a 200°C per 30 minuti.
A cottura ultimata togliete dal forno e servite ben caldi, buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare i burger di quinoa e broccoli.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/500462577322145163/